SICUREZZA DIGITALE

Touch-Impronta digitale : Hacker, Truffe e Cybersecurity                                                      

A Malaga per combattere le minacce informatiche. Dal 15 maggio su RaiPlay

Come difendersi da cyberattacchi e dalle truffe online? I reati compiuti attraverso l’utilizzo della rete aumentano ogni anno; sull’evoluzione delle minacce telematiche e sulle nuove frontiere della sicurezza informatica si sofferma la nuova puntata di “Touch – Impronta Digitale”, disponibile da ieri, 15 maggio su RaiPlay.  

Fjona Cakalli, divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia e conduttrice del programma, è stata a Malaga, nel Google Security Engineering Center, uno dei più importanti hub mondiali dove si combattono le minacce informatiche mentre la “cosplayer” Antonella Arpa, al talent Garden di Napoli, ha esplorato il mondo degli ethical hacker, gli esperti in grado di simulare, anticipare e prevenire gli attacchi pirati. 

Voce anche agli agenti della Polizia Scientifica, incontrati dall’ influencer Momoka Banana, per conoscere come si esegue un identikit sfruttando le nuove tecnologie. 

Noemi Marà è andata infine a Torino, dove una società di consulenza informatica sta testando un nuovo sistema che promette di rivoluzionare il concetto sicurezza alla guida: grazie all’intelligenza artificiale, infatti, bastano poche telecamere per monitorare lo stato di salute del conducente, prevenendo colpi di sonno e distrazioni. 

Come sempre, ad accompagnare le altre inviate, anche la pop-filosofa Lucrezia Ercoli e Iaia, la ‘giornalista’ creata dall’intelligenza artificiale, con le ultime novità sul mondo delle truffe online.  

Protagonista della rubrica social star della settimana è Matteo Flora, imprenditore, docente universitario ed esperto di cyber-security.

“Touch – Impronta Digitale”, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop“ le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana. 

“Touch – Impronta Digitale”, realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano, è prodotto da Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali ed è disponibile su RaiPlay al link: https://www.raiplay.it/programmi/touchimprontadigitale

Back to top button