CAMPANELLO DI ALLARME

Vinted: occhio alle truffe e al phishing

La piattaforma delle compravendite tra privati è diventata terreno fertile per i truffatori

Vinted, la piattaforma affermatasi tra le leader per la compravendita tra privati  è diventata interessante anche per i truffatori.

Questi sfruttano la politica di Protezione degli Acquisti per danneggiare i venditori. In partica, i malintenzionati ordinano un prodotto, attendono che questo venga consegnato e poi alterano il contenuto del pacco al fine di richiedere un rimborso non dovuto.

Vinted trattiene i pagamenti ai venditori fino a quando l’acquirente conferma l’integrità del prodotto ricevuto, ma questo sistema è spesso abusato per ottenere sia il prodotto che il rimborso, dal momento che le truffe possono avvenire con la dichiarazione di aver ricevuto il pacco vuoto. In questo modo il finto acquirente si trattiene la merce ricevuta e ottiene il rimborso del denaro .

Vinted ha dichiarato che il rischio di frodi è in aumento con la crescita delle piattaforme C2C, ma garantire la sicurezza degli utenti rimane una priorità assoluta per l’azienda.

Ma come mi tutelo se voglio vendere un prodotto su Vinted ?

Una possibilità è quella di documentare la fase dell’imballaggio e della spedizione del prodotto con foto o video per avere delle immagini da utilizzare in caso di contestazione.

Per tutelarsi, i venditori dovrebbero documentare con cura il processo di imballaggio e spedizione.

Prima di procedere con l’accettazione della proposta dell’acquirente è buona norma anche controllarne il profilo completo sulla piattaforma, dove si trovano anche le recensioni degli altri venditori. Anche queste comunque possono essere verificate per evitare che provengano da profili fake.

Chi opera su Vinted deve anche stare attento  a non diventare bersaglio di hacker che utilizzano  tecniche di phishing,  cercando di ottenere informazioni personali tramite  messaggi sulla piattaforma, SMS o e-mail se non addirittura chiamate dirette.

Vinted garantisce che i pagamenti effettuati tramite il pulsante “Acquista” avvengono esclusivamente all’interno della sua piattaforma. Non è mai necessario completare, confermare o verificare i pagamenti utilizzando link esterni ricevuti via e-mail o messaggio.

Back to top button