SICUREZZA DIGITALE

Sicurezza e privacy dei dati degli utenti: Temu ottiene la Certificazione MASA

Dopo le numerose polemiche scoppiate sui social, Temu torna sotto i riflettori e ottiene un riconoscimento che garantisce degli standard molto elevati di sicurezza e privacy per i propri utenti.

Nella vasta rete dell’e-commerce, la sicurezza dei dati degli utenti rappresenta una priorità. In questo contesto, l’App Temu ha fatto molto parlare di sé a causa di alcune polemiche sollevate circa le accuse di violazione della privacy di cui si è già parlato qui.

Recentemente, però, l’App ha compiuto un significativo passo in avanti ottenendo la certificazione Mobile Application Security Assessment (MASA) e mettendo così in luce l’impegno esercitato per garantire i più alti standard di sicurezza e privacy agli user.

La certificazione MASA è stata lanciata nel luglio 2022 dalla App Defense Alliance (ADA), fondata da Google, e conferita a Temu dopo un’approfondita valutazione da parte di DEKRA, un’organizzazione indipendente di test molto autorevole.

Il processo di certificazione MASA si basa su un framework che stabilisce rigide linee guida per la sicurezza, progettate per proteggere le Applicazioni mobile dalle minacce informatiche. Il fulcro del processo al termine del quale è possibile conferire tale riconoscimento, è rappresentato da un esame dettagliato circa la gestione dei dati, le pratiche di crittografia, i meccanismi di autenticazione e la conformità agli standard di protezione della privacy del settore.

Questo esame ha avuto esito positivo per Temu garantendogli la Certificazione MASA ed anche un posto tra alcune App di fama mondiale, come Walmart, Google, YouTube, le quali hanno allo stesso modo dimostrato un impegno tangibile circa la sicurezza dei dati dei propri utenti.

In conclusione, a causa della continua trasformazione delle minacce informatiche, è sempre più importante che le aziende adottino misure proattive per proteggere i propri user e Temu sta dimostrando di essere all’altezza di questa sfida.

Back to top button