GADGET & CURIOSITA'

Un anno di ricerche su Google

A pochi giorni dalla fine di questo 2023, cosa abbiamo cercato sul motore di ricerca di Mountain View

Google ha pubblicato gli elenchi, divisi per categoria, di quelli che sono stati gli argomenti maggiormente ricercati nel 2023.

Dai personaggi famosi a chi ci ha lasciato nell’ultimo anno, dai cantanti ai film e alle serie tv: questi elenchi “sono basati sui termini di ricerca per cui è stato rilevato il più alto picco quest’anno rispetto all’anno precedente”.

Nel 2023 gli italiani hanno interrogato Google su cos’è:

1) Hamas

2) Diastasi addominale

3) Kibbutz

4) 41 bis

5) Codacons

6) CNEL

7) Hangover

8) Chat GPT

9) Striscia di Gaza

10) Ittero

“Lutto nazionale”, in occasione della morte di Silvio Berlusconi e “Implosione”, quest’ultima ricerca legata all’incidente del sottomarino Titan a giugno, sono rispettivamente al primo e al terzo posto dei termini di cui si è maggiormente cercato il significato. Al secondo troviamo “Transgender”. 

Fonte Wikipedia Commons. Autore si.robi

“Jannik Sinner”, complici i suoi successi sportivi, “Romelu Lukaku” protagonista del calciomercato estivo e “Peppino Di Capri” e la mancata partecipazione alla terza serata di Sanremo, sono i primi tre “Personaggi” più cercati in Italia, mentre a livello globale “Damar Hamlin”, il giocatore dei Buffalo Bills svenuto in campo,  “Jeremy Renner”, l’attore coinvolto in un brutto incidente proprio il 1 gennaio, e “Andrew Tate”, il kickboxer “nemico” di Greta Thunberg arrestato alla fine del 2022, compongono il podio della classifica globale. 

“Maurizio Costanzo”, “Silvio Berlusconi” e “Matteo Messina Denaro” dominano la classifica degli “addii” più ricercati su Google, che invece a livello globale vede al primo posto nelle ricerche Google “Matthew Perry”, l’amatissimo Chandler di Friends, seguito dalle due star della musica internazionale “Tina Turner” e “Sinead O’Connor”.

Fonte Wikipedia Commons. Autore Niccolò Caranti

“Rosa Chemical”, “Fedez” e “Marco Mengoni” sono primo, secondo e terzo posto dell’elenco relativo ai cantanti, grazie sicuramente alla trasgressiva performance del Festival di Sanremo dei primi due, mentre il terzo è risultato vincitore della kermesse. Nelle ricerche globali “Shakira” – per via della ormai famosa canzone BRZP in cui attacca l’ex compagno che l’ha tradita – è la cantante più ricercata sul motore di ricerca nel 2023,  seguito da “Jason Aldean”, con il suo controverso video della canzone “Try that in a small town” e “Joe Jonas”.

“Barbie” e “Oppenheimer” si contendono il primo e il secondo posto dei film più cercati sia in Italia che a livello globale. “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi si prende il gradino più basso del podio della classifica nostrana. 

Per leggere le classifiche di tutti gli elenchi di ricerca invitiamo a consultare Google Trends.

In occasione dei suoi 25 anni, Google inoltre ha inoltre pubblicato un video dal titolo #YearinSearch con tutte le ricerche maggiormente effettuate dagli utenti in questo periodo: dagli sportivi ai cantanti, dai cartoon ai supereroi, dalle “challenge” sino alle grandi manifestazioni. 

Back to top button