GUERRA DELL'INFORMAZIONE

Threads il nuovo “Twitter” targato Meta

Il social, che si pone come alternativa alla piattaforma di Elon Musk, è stato lanciato oggi anche in Italia

Threads è il social network di microblogging di Meta disponibile da oggi anche per l’Italia e nel resto dell’Unione Europea, che si pone come concorrente diretto di Twitter/X. 

Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri paesi era arrivato già a luglio; questo ritardo nel Vecchio continente è stata dovuto ad alcune complicanze in materia di privacy e normative europee.

Cos’è Threads

Come funziona

I tag senza cancelletto

Cos’è Threads

Threads è uno dei “Prodotti di Meta” ed è stato lanciato come App di discussione legata  a Instagram, seguendo quindi le Condizioni d’uso e le Linee guida della community di questo social. 

Quindi una volta scaricata la App – disponibile sia per iOs che per Android–  si può accedere al social network o registrandosi oppure loggandosi tramite l’utenza Instagram già esistente. 

Come funziona

Si possono condividere messaggi sino a 500 caratteri, link video e audio e foto.

I post degli altri utenti possono essere condivisi (ripubblicati o citati), commentati, si può mettere like o possono essere inviati su Messanger, nelle Stories e nel Feed del proprio Instagram o condivisi come link su altri canali.

I tag senza cancelletto

Una novità riguarda i tag che sono visualizzati senza il simbolo del cancelletto e possono essere soltanto uno a “post”. Questo per prevenire lo spam di hashtag –  come ha dichiarato lo stesso Adam Mosseri, Head di Instagram – e anche perché questa strategia dovrebbe facilitare gli utenti a trovare e interagire con i contenuti di loro interesse, promuovendo discussioni più significative e mirate.

Meta ha iniziato a testare queste modalità lo scorso novembre in Australia. I tag possono essere una parola o è possibile digitare anche un’intera frase (con spazi) e aggiungere caratteri speciali.  Se un tag non è disponibile può essere aggiunto. 

Al momento Threads non dispone ancora di una sezione di tendenza, ma i tag popolari possono essere visualizzati quando si tocca il pulsante del tag.

Back to top button