AI & ROBOTICA

Yearbook, gli annuari anni 90 che spopolano sui social

Grazie all’intelligenza artificiale si possono generare album fotografici in stile liceo americano

Vi sarà capitato sicuramente di vedere qualche vostro contatto pubblicare un carosello di immagini che ricordano gli annuari dei licei americani. Questa tendenza, si chiama “year-book trend” e sta spopolando sui social network, a partire da Tik Tok.

Come ottenere un yearbook

Questi album si possono ottenere grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, scaricando la App Epik.

Bisogna quindi selezionare i diversi modelli e caricare dei propri selfie così da avere più combinazioni di espressioni e far sembrare il proprio album il più realistico possibile. 

Gonne tartan e mollettoni, camicie a quadri e chiodo di pelle, tutti elementi iconici degli anni 90 che hanno riacceso sui social la nostalgia di quel periodo. 

Quanto costa

Epik è installabile gratuitamente, ma la funzione AI Yearbook è a pagamento e il costo dipende da quanto tempo si vuole aspettare per avere il proprio album.

Se si pagano 3,99€ si avranno le foto in 24h.

Se si pagano 6,99€ si avranno in poche ore.

Come detto il fenomeno è esploso su Tik Tok, ma si è poi diffuso anche sugli altri social, coinvolgendo influencer e diverse celebrità: da Claudio Santamaria alla Miss Universo Italia 2022 Virginia Stablum, da Simona Ventura a Lino Banfi.

Ovviamente anche questo utilizzo dell’intelligenza artificiale dovrebbe spingerci a fare delle riflessioni sulla privacy e su come i nostri dati e le nostre immagini vengono utilizzati per allenare i software di AI. 

Back to top button