
Vi sarà capitato sicuramente di vedere qualche vostro contatto pubblicare un carosello di immagini che ricordano gli annuari dei licei americani. Questa tendenza, si chiama “year-book trend” e sta spopolando sui social network, a partire da Tik Tok.
Come ottenere un yearbook
Questi album si possono ottenere grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, scaricando la App Epik.
Bisogna quindi selezionare i diversi modelli e caricare dei propri selfie così da avere più combinazioni di espressioni e far sembrare il proprio album il più realistico possibile.
Gonne tartan e mollettoni, camicie a quadri e chiodo di pelle, tutti elementi iconici degli anni 90 che hanno riacceso sui social la nostalgia di quel periodo.
Quanto costa
Epik è installabile gratuitamente, ma la funzione AI Yearbook è a pagamento e il costo dipende da quanto tempo si vuole aspettare per avere il proprio album.
Se si pagano 3,99€ si avranno le foto in 24h.
Se si pagano 6,99€ si avranno in poche ore.
Come detto il fenomeno è esploso su Tik Tok, ma si è poi diffuso anche sugli altri social, coinvolgendo influencer e diverse celebrità: da Claudio Santamaria alla Miss Universo Italia 2022 Virginia Stablum, da Simona Ventura a Lino Banfi.
Ovviamente anche questo utilizzo dell’intelligenza artificiale dovrebbe spingerci a fare delle riflessioni sulla privacy e su come i nostri dati e le nostre immagini vengono utilizzati per allenare i software di AI.