AI & ROBOTICA

Spotify lancia la funzione DJ con l’AI

La piattaforma musicale, grazie all’intelligenza artificiale, ricrea l’esperienza di una vera trasmissione radio

Spotify ha lanciato l’AI DJ. L’intelligenza artificiale è chiamata così a trasformare la fruizione di canzoni in una trasmissione radiofonica realizzata dagli algoritmi. 

Testata a lungo negli USA, questa feature è ora disponibile in 50 nuovi mercati in tutto il mondo, dall’Australia allo Zimbabwe. In Europa è stata rilasciata soltanto in Irlanda, Svezia e Regno Unito, per permettere l’esecuzione di alcuni test preliminari in vista poi della prossima distribuzione. La versione rimane al momento quella beta. 

Cos’è AI DJ

Come si accede alla funzione DJ

Di chi è la voce dinamica del DJ

Quando AI DJ sarà disponibile in Italia

Cos’è AI DJ

Grazie a questa funzione Spotify personalizza le playlist e l’esperienza d’uso degli utenti grazie alla generazione di pseudo-trasmissioni radiofoniche con speaker AI dinamico, pronto a commentare le canzoni in riproduzione. I commenti al momento sono solo in lingua inglese. Oltre a una breve presentazione di artisti e brani, Dj propone anche nuove canzoni, che seguono le abitudini di ascolto dell’utente. 

Non mancheranno quindi delle battute simpatiche e ironiche, sketch divertenti e prese in giro come nelle reali trasmissioni radio. Questi momenti saranno affiancati anche da momenti più seri. 

BERLIN, GERMANY – JANUARY 21: The Logo of streeming service Spotify is displayed on the screen of a smartphone on January 21, 2016 in Berlin, Germany. (Photo by Thomas Trutschel/Photothek via Getty Images)

Come si accede alla funzione DJ

Per accedere alla funzione bisogna avere un account Spotify Premium, aprire l’app mobile su Android o iOS, cercare il feed Musica dalla schermata Home e attivare DJ.

In alternativa è raggiungibile nella sezione Made for You all’interno della barra di ricerca.

Di chi è la voce dinamica del DJ

Se qualcuno se lo stesse chiedendo, la voce dinamica del DJ è stata generata partendo da una voce reale, quella di Xavier “X” Jernigan, responsabile Cultural Partnerships di Spotify. Come ha dichiarato in un’intervista a TechCrunch, Jernigan è stato scelto perché, a parte il ruolo che ricopre all’interno dell’azienda, tiene diversi podcast targati Spotify, come “The Window”, “Showstopper” e l’ormai defunto “The Get up” tutti seguiti da milioni di ascoltatori per i quali la voce di Xavier era già nota e riconoscibile. 

Sarà interessante vedere come l’azienda si muoverà per le voci delle altre lingue. 

Quando AI DJ sarà disponibile in Italia

In Europa la feature DJ è stata rilasciata in Irlanda, Regno Unito e Svezia. Spotify infatti sta eseguendo in questi Paesi dei test preliminari, prima del rilascio nelle altre nazioni, tra cui l’Italia, che sarà a breve.

Back to top button