AI & ROBOTICA

Apple sta sviluppando un proprio chatbot

Lo svela Bloomberg e il titolo vola in borsa

Secondo Bloomberg, Apple sta sviluppando un proprio chatbot di IA, chiamato Apple GPT. La società di Cupertino avrebbe sviluppato un framework chiamato “Ajax” per modelli di linguaggio di grandi dimensioni, simili a ChatGPT, Bing di Microsoft e Bard di Google, e ha creato un proprio chatbot interno.

Ma non si sa ancora quando verrà rilasciato per i clienti della mela.

Apple sta investendo notevolmente sull’intelligenza artificiale, con diversi team al lavoro sui problemi legati alla privacy e all’IA, molto cari a Cupertino che è stata criticata anche per le limitazioni di Siri rispetto ad altri concorrenti.

A maggio, il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato che ci sono “alcuni problemi da risolvere” riguardo all’IA e che è importante essere “deliberati e riflessivi” nello sviluppo. Apple considera comunque l’intelligenza artificiale “enorme” e che prevede di “continuare ad integrarla nei prodotti con molta attenzione”.

Al momento non ci sono notizie riguardo a un possibile lancio di un chatbot rivolto ai consumatori da parte di Apple, ma l’azienda continua a migliorare le funzionalità basate sull’apprendimento automatico nei suoi prodotti con ogni nuova versione del software.

Nonistane le scarse notizie, alla notizia di Apple GPT, il titolo è volato in borsa, toccando il massimo storico di 198,23 dollari, prima di ritracciare.

Back to top button