
L’imprenditore Elona Musk, patron di Tesla e Twitter, ha lanciato la sua nuova start up: si chiama xAi e occuperà di intelligenza artificiale .
Oltre a Elon Musk il team di xAI è composto da 11 persone con esperienze in DeepMind, OpenAI, Google, Tesla, Microsoft e all’Università di Toronto.
La nuova startup sarà collegata alle aziende muskiane, Twitter compresa, per sviluppare tecnologie di AI generativa e competere con gli altri giganti del settore. Musk era stato uno dei finanziatori iniziali di OpenAI, ma negli ultimi tempi l’ha spesso criticata sostenendo che i suoi software abbiano pregiudizi progressisti. Tra l’altro, nei mesi scorsi Musk aveva sostenuto che gli sviluppi dei sistemi di intelligenza artificiale si sarebbero dovuti fermare in attesa che il settore venisse regolamentato.
Musk ha dichiarato che la sua start up servirà a “scoprire la vera natura dell’universo”.
Per domani l’azienda ha organizzato un “Twitter Space”, ossia una di quelle stanze virtuali su Twitter in cui si possono tenere conversazioni collettive, e potrebbero essere diffuse nuove informazioni sul progetto.