AI & ROBOTICA

A Ginevra  la prima conferenza stampa di robot umanoidi dotati di IA

Al termine di “AI for Good”, il vertice delle Nazioni Unite sulle nuove tecnologie

Erano nove i robot dotati di Intelligenza Artificiale che hanno risposto alle domande dei giornalisti alla prima conferenza stampa al mondo con robot umanoidi sociali, progettati per interagire in modo autonomo o semi-autonomo con gli esseri umani e altri robot seguendo comportamenti e regole sociali legati al proprio ruolo.

Tra questi Sophia, il primo robot ambasciatore dell’innovazione per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, Grace, il robot umanoide più avanzato al mondo nel campo dell’assistenza sanitaria e Ameca, che era già stato presentato alla Conferenza internazionale su robotica e automazione di Londra.

La conferenza stampa si è svolta a Ginevra, al termine di “AI for Good”, il vertice delle Nazioni Unite sulle nuove tecnologie.

I giornalisti potevano formulare le loro domande scandendo lentamente le parole.

Tra gli argomenti di interesse, ai robot è stato chiesto del pericolo che l’IA possa sottrarre posti di lavoro agli umani e quello della presa di coscienza delle macchine e la loro capacità di comprendere e fare esperienza delle emozioni umane.

Si sono registrati problemi di audio e la scarsità della connessione internet ha rallentato il recupero delle informazioni necessarie a fornire le risposte che tuttavia si sono rivelate molto interessanti. Alla domanda s circa la possibilità che in futuro l’umanità di dominata dai robot, Ameca ha risposto : “I robot come me possono essere usati per migliorare le nostre vite e rendere il mondo un posto migliore. Credo che sia solo una questione di tempo prima di vedere migliaia di robot proprio là fuori”. Ma quando gli è stato chiesto se ha intenzione di ribellarsi al suo creatore, ha lanciato un’occhiata tagliente alla sua destra, aspettato qualche secondo e poi ha detto: “Non so perché mi chiedi questo. Il mio creatore non è stato altro che gentile con me e sono molto contento della mia situazione attuale.”

Back to top button