SICUREZZA DIGITALE

Reddit: dopo lo sciopero, la minaccia hacker

BlackCat avrebbe sottratto 80 gigabyte di dati

Reddit, il sito Internet di social news  con oltre 542 milioni di utenti al mese (stima 2019), terzo sito più visitato negli Stati Uniti e il sesto a livello mondiale, è nella bufera.

Oltre alla protesta in atto – migliaia di subreddit -i forum di discussione in cui è organizzato il social network- hanno deciso di oscurarsi in risposta alla nuova policy della piattaforma e le modifiche delle API (app di terze parti) che è destinata a continuare a tempo indeterminato- è arrivata la notizia dell’attacco hacker che avrebbe sottratto 80 gigabyte di dati.

Lo ha annunciato la banda BlackCat, nota come ALPHV, rivendicando un attacco dello scorso febbraio e minacciando di pubblicare l’intero archivio se Reddit non decide di pagare il ricatto -4,5 milioni di dollari- e non annulla l’aumento di prezzo delle API.

Lo scorso febbraio Reddit aveva ammesso l’attacco hacker, dichiarando che i pirati avevano avuto accesso alle informazioni dei dipendenti ed alcuni documenti interni durante un attacco di phishing “altamente mirato”, ma secondo la piattaforma non era emersa alcuna prova che i dati personali degli utenti (come le password degli account) fossero stati rubati.

“The Reddit files” è il nome con cui gli hacker di BlackCat identificano questa operazione che dicono di aver contattato un paio di volte l’azienda guidata da Steve Huffman, senza tuttavia ottenere risposte. “Siamo piuttosto sicuri che Reddit non pagherà per i loro dati. Prevediamo di far trapelare i dati”, ha scritto BlackCat .

Un momento difficile per il social impegnato su due fronti: da una parte la battaglia contro gli hacker, dall’altra quella contro i redditor che hanno iniziato lo sciopero ad oltranza per protestare contro le nuove politiche dell’azienda sulle API: i moderatori di molti subreddit infatti hanno annunciato che manterranno le community private o limitate a tempo indeterminato. Nella lista figurano subreddit come aww he conta più di 34 milioni di iscritti, ma anche r/music che ne ha 32 milioni, r/videos (più di 26 milioni) ed r/nba, proprio nel periodo clou della stagione.

Back to top button