
TikTok ha fatto causa al Montana dopo che lo Stato aveva annunciato il blocco dal 1 gennaio 2024.
Secondo la denuncia presentata alla Corte federale del distretto del Montana, il governo statale ha violato il Primo Emendamento, che stabilisce il diritto alla libertà d’espressione, e altre parti della Costituzione Americana.
La legge è stata firmata dal governatore del Montana, Greg Gianforte, la settimana scorsa e prevede una multa di 10.000 dollari al giorno per TikTok o gli store delle app che rendono disponibile l’app per i dispositivi personali nello stato a partire dal 1° gennaio 2024.
“Stiamo sfidando il divieto incostituzionale di TikTok del Montana per proteggere la nostra attività e le centinaia di migliaia di utenti TikTok nel Montana”, ha dichiarato la portavoce di TikTok Brooke Oberwetter . “Crediamo che la nostra sfida legale avrà successo sulla base di un insieme estremamente forte di precedenti e fatti” . L’app è utilizzata da “centinaia di migliaia” di persone nel Montana per comunicare tra loro e con altri in tutto il mondo su una varietà infinita di argomenti, dal business alla politica alle arti. “Questa misura senza precedenti e estrema di vietare una piattaforma importante per la libertà di parola del Primo Emendamento, basata su speculazioni infondate sull’accesso potenziale del governo straniero ai dati degli utenti e sui contenuti della parola, è totalmente incoerente con la Costituzione”, ha detto TikTok nella denuncia.
Emily Flower, portavoce dell’Avvocato Generale del Montana, ha rispoto ai media “Ci aspettavamo sfide legali e siamo completamente pronti a difendere la legge che aiuta a proteggere la privacy e la sicurezza dei cittadini del nostro Stato”.
Secondo gli esperti legali e tecnologici non sarà facile per il Montana, o qualsiasi altro stato, far rispettare un tale divieto. Anche se la legge viene permessa, le pratiche di internet potrebbero rendere impossibile impedire agli utenti di accedere a TikTok.