STRATEGIE

TikTok fa causa al Montana

Il blocco del social violerebbe il primo emendamento della Costituzione USA

TikTok ha fatto causa al Montana dopo che lo Stato aveva annunciato il blocco dal 1 gennaio 2024. 

Secondo la  denuncia presentata alla Corte federale del distretto del Montana, il governo statale  ha violato il Primo Emendamento, che stabilisce il diritto alla libertà d’espressione, e altre parti della Costituzione Americana.

La legge è stata firmata dal governatore del Montana, Greg Gianforte, la settimana scorsa e prevede una multa di 10.000 dollari al giorno per TikTok o gli store delle app che rendono disponibile l’app per i dispositivi personali nello stato a partire dal 1° gennaio 2024.

“Stiamo sfidando il divieto incostituzionale di TikTok del Montana per proteggere la nostra attività e le centinaia di migliaia di utenti TikTok nel Montana”, ha dichiarato  la portavoce di TikTok Brooke Oberwetter . “Crediamo che la nostra sfida legale avrà successo sulla base di un insieme estremamente forte di precedenti e fatti” . L’app è utilizzata da “centinaia di migliaia” di persone nel Montana per comunicare tra loro e con altri in tutto il mondo su una varietà infinita di argomenti, dal business alla politica alle arti. “Questa misura senza precedenti e estrema di vietare una piattaforma importante per la libertà di parola del Primo Emendamento, basata su speculazioni infondate sull’accesso potenziale del governo straniero ai dati degli utenti e sui contenuti della parola, è totalmente incoerente con la Costituzione”, ha detto TikTok nella denuncia.

Emily Flower, portavoce dell’Avvocato Generale del Montana, ha rispoto ai media “Ci aspettavamo sfide legali e siamo completamente pronti a difendere la legge che aiuta a proteggere la privacy e la sicurezza dei cittadini del nostro Stato”.

Secondo gli esperti legali e tecnologici non sarà facile per il Montana, o qualsiasi altro stato, far rispettare un tale divieto. Anche se la legge viene permessa, le pratiche di internet potrebbero rendere impossibile impedire agli utenti di accedere a TikTok.

Back to top button