
E’ stato Mark Gurman, giornalista esperto di fatti riguardanti Apple, a diffondere su Bloomberg i nuovi dettagli sul visore, il dispositivo che dovrebbe chiamarsi Reality Pro e sarà in grado di far girare le stesse applicazioni di iPhone e iPad, oltre a vantare alcune esclusive pensate apposta per la realtà virtuale e aumentata.
Non è tutto: grazie al supporto per la rete di trasmissione senza fili di Apple, il visore dovrebbe diventare anche un secondo display immersivo per computer Mac, capace di replicare tutto quello che c’è sul desktop per funzionare in modalità virtuale.
Secondo i rumors, Apple Reality Pro sarà in grado di eseguire la maggior parte delle app per iPhone e iPad in realtà mista, tra cui Libri, Fotocamera, Contatti, FaceTime, File, FreeForm, Casa, Mail, Mappe, Messaggi, Musica, Note, Foto, Promemoria, Safari, Comandi, Tv e Meteo. Nella lista sarebbe presente anche l’app Fitness che sarà potenziata dall’intelligenza artificiale.
Apple infatti lancerà alla Worldwide Developer Conference del prossimo 5 giugno il progetto Quartz, un’AI che attinge ai dati di Apple Watch per creare programmi personalizzati per l’esercizio fisico, la dieta e il sonno.
L’arrivo sul mercato del nuovo visore, di cui è già iniziata la produzione, sarebbe invece atteso nei prossimi mesi ed Apple potrebbe offrirlo inizialmente agli sviluppatori, insieme ad un kit di sviluppo, per iniziare a realizzare delle app native per poterlo sfruttare al meglio in modo da poter essere più appetibile per gli utenti interessati. Il costo al momento è stimato sui 3.000 dollari .