
La casa automobilistica guidata da Elon Musk finisce nel mirino del Tribunale distrettuale della California: con l’accusa di violazione della privacy, è accusata da Henry Yeh, proprietario di una Model Y.
Una causa che potrebbe scatenare una class action contro Tesla, secondo quanto riferito da Reuters:, diversi giorni fa alcuni gruppi di dipendenti Tesla avrebbero condiviso privatamente, tramite un sistema di messaggistica interno, video e immagini a volte altamente invasivi registrati dalle telecamere delle auto dei clienti negli ultimi quattro anni.
In particolare sarebbero ” fatte circolare registrazioni in situazioni private e imbarazzanti, senza il loro consenso”, grazie ai sofisticati sistemi di telecamere nelle auto, si legge nella denuncia.
Tra gli episodi citati, che risalgono al 2019, una Tesla che colpiva un bambino in bicicletta, animali domestici in auto e diversi incidenti stradali
Il comportamento è illegale e i dipendenti non avrebbero dovuto essere in grado di accedere alle immagini e ai video dei conducenti delle auto, registrati di nascosto.
Nessun commento fino ad ora è arrivato dalla casa automobilistica.
Ora si attende che il tribunale incaricato impedisca a Tesla di perseguire con questo suo comportamento illecito, che include chiaramente la violazione della privacy dei clienti, e di risarcire anche eventuali danni., in attesa di capire se altri conducenti di elettriche del marchio statunitense procederanno per vie legali .