
Dopo la partnership con Microsoft, che abbiamo raccontato qui, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale annuncia la collaborazione con Google attraverso il suo patrocinio a Google.org Impact Challenge: Tech for Social Good, iniziativa che vuole promuovere lo sviluppo di progetti per la cybersecurity in Italia, con finanziamenti fino a 3 milioni di euro e supporto tecnico.
Come fa sapere oggi l’ACN, si tratta di una challenge aperta a organizzazioni non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali italiane che avranno l’opportunità di ricevere da Google supporto e finanziamenti pro bono “per progetti incentrati sull’uso della tecnologia per risolvere problemi complessi e contribuire a creare una società digitale più sicura”. I soggetti interessati dovranno inviare la propria candidatura entro il prossimo 7 aprile.
I progetti selezionati potranno ricevere fino a un massimo di 3 milioni di euro pro bono, potranno avere inoltre fino a sei mesi di supporto tecnico tramite il programma Fellowship di Google.org, che metterà a disposizione ingegneri software, product manager, esperti di user experience e altri professionisti di Google per affiancare le organizzazioni nello sviluppo dei progetti. La proprietà intellettuale del progetto elaborato col supporto di Google.org, sarà resa pubblica gratuitamente grazie a una licenza open source.
In virtù del patrocinio dell’ACN, le organizzazioni coinvolte potranno rientrare nel programma di sostegno allo sviluppo tecnologico previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026, “in particolare su temi come la sicurezza dei dati e privacy, la gestione delle minacce cibernetiche, la sicurezza del software, delle piattaforme e delle infrastrutture digitali, gli aspetti sociali e di governance connessi”, scrive l’Agenzia.
Le richieste di adesione ricevute saranno selezionate da Google con un gruppo di esperti italiani di sicurezza e qualità delle informazioni formato da Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria; Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Nathalie Tocci, Direttore dell’Istituto Affari internazionali.