
Sono quelli di Arianna Menciassi e Cecilia Laschi i nomi italiani a comparire tra l’elenco dei 500 scienziati premiati dallo Ieee, l’Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici, la più importante associazione al mondo di ricercatori nel campo delle scienze ingegneristiche.
Le scienziate italiane si sono distinte tra i maggiori esponenti internazionali nel campo della robotica. Arianna Menciassi, prorettrice vicaria e docente di robotica biomedica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stata premiata per il suo “Rilevante contributo allo sviluppo di robot per la chirurgia minimamente invasiva”.
Cecilia Laschi, docente di Bioingegneria industriale in aspettativa dell’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna, ora alla National University of Singapore, è stata nominata per il suo contributo allo sviluppo dei “soft robot”, costruiti con materiali flessibili, campo in cui la Laschi è tra i pionieri a livello internazionale.
L’onorificenza dell’Ieee, che ha sede a New York, viene assegnata ogni anno a soli 500 scienziati degli oltre 400mila membri votanti. Un riconoscimento per chi ha contribuito significativamente al progresso della scienza e della tecnologia, diventando un riferimento per la propria comunità.