TECNOLOGIA

WhatsApp Down

Da stamattina fuori uso l'app di messaggistica più usata in Italia

Migliaia le segnalazioni a Downdetector, la piattaforma che raccoglie gli avvisi sui malfunzionamenti delle applicazioni, dalle 9 di stamattina Whatapp è down.

“Siamo al corrente dei problemi e stiamo lavorando per risolverli” dice un portavoce di Meta, società proprietaria di Whatsapp.

Il disservizio coinvolge sia la versione per smartphone che Whatsapp web e a quanto pare i problemi non sembrano riguardare solo l’Italia, da twitter arrivano segnalazioni di down anche all’estero. Al momento causa e portata del down rimangono sconosciuti.

Non si segnalano problemi invece nelle altre applicazioni Meta, come Facebook e Instagram.

Aggiornamento

WhatsApp torna a funzionare dopo circa tre ore di down, senza chiarimenti sulle cause del disservizio un portavoce dell’applicazione di messaggistica, fa sapere che “Abbiamo risolto il problema, ci scusiamo per eventuali disagi”.

Stamattina, poco dopo le otto, erano iniziati i disservizi, la notizia rimbalzata rapidamente su twitter aveva mandato in tendenza l’hashtag #whatsappdown.

L’ultimo disservizio di WhatsApp risaliva all’ottobre del 2021, quando il down interessò anche le altre piattaforme di Meta – Facebook e Instagram – e venne risolto sei ore dopo. In quella occasione, insieme al ripristino delle applicazioni, arrivarono anche le scuse ufficiali di Zuckerberg.

Oggi WhatsApp è utilizzato da 2 miliardi di persone nel mondo. Dal 2020 – dopo lo scoppio della pandemia – sono stati inviati oltre 100 miliardi di messaggi al mondo.

Back to top button