TECNOLOGIA

Regione Lazio: con i fondi del Pnrr 2 milioni per la sicurezza informatica

Presentati i progetti con i quali partecipa all'Avviso pubblico dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ecco cosa prevedono

La Regione Lazio partecipa all’Avviso Pubblico dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale con tre progetti dal valore complessivo di circa due milioni di euro per il rafforzamento della sicurezza informatica dei propri sistemi a valere sui fondi Pnrr, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.5 “Cybersecurity”.

Tra le azioni previste dai tre progetti proposti dalla Regione Lazio, la realizzazione di un piano di miglioramento della consapevolezza dei rischi per la sicurezza, personalizzato in funzione delle differenze e delle specificità dei ruoli, dell’organizzazione e delle funzioni specifiche rivolto a tutti i dipendenti dell’Amministrazione Regionale; l’evoluzione delle soluzioni di monitoraggio e difesa contro le minacce informatiche attualmente impiegate in Regione Lazio con l’incremento di soluzioni di intelligenza artificiale; un progetto per l’evoluzione della postura diSicurezza dell’infrastruttura ICT e del Sistema Informativo della Regione Lazio basato sul Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection. 

Secondo Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, le risorse verranno utilizzate anche per l’aggiornamento delle competenze del personale e delle strutture della Regione.

Back to top button