TECNOLOGIA

Eurotech acquisisce InoNet Computer GmbH

L'operazione conclusa oggi dall'italiana Eurotech le consente di avere un presenza diretta in Germania e di accelerare la crescita nel mercato dell'Edge Computing

Eurotech“, fornitore leader di soluzioni di Edge Computing per applicazioni mission critical, ha portato a termine l’acquisizione di InoNet Computer GmbH (“InoNet”), società tedesca con sede a Taufkirchen, a sud di Monaco di Baviera, operante nei settori degli Industrial PC (IPC) e dei sistemi embedded per applicazioni speciali.

“L’integrazione con il nostro Edge SW e le nostre certificazioni di cybersecurity – secondo Eurotech – permetterà un’importante differenziazione e accelererà il nostro viaggio verso l’essere un fornitore leader di dispositivi integrati per applicazioni Edge AIoT”.

Le cifre

L’Enterprise Value del target ammonta a 10 milioni di euro, sulla base del quale è stato determinato un corrispettivo pari 9,45 milioni di euro; è inoltre previsto un earn out fino a un massimo di 300.000 azioni Eurotech, da corrispondersi in funzione del raggiungimento, fino all’esercizio 2024, di determinati obiettivi di crescita organica. L’importo dell’acquisizione è stato interamente versato utilizzando le disponibilità liquide del Gruppo Eurotech.   

InoNet – fondata nel 1998 – è un player consolidato e riconosciuto nel mercato DACH, dove fornisce sistemi custom e configurati a clienti rinomati nei settori medicale, industriale e automotive.

Per l’esercizio 2022, InoNet prevede ricavi per 17,5 milioni di euro e un EBITDA pari a 0,7 milioni di euro, calcolato secondo i principi contabili nazionali tedeschi.

I vantaggi dell’acquisizione secondo Eurotech

Espansione nel secondo più grande mercato per l’Iot industriale: l’aggiunta di InoNet dà a Eurotech rilevanza e massa critica in Germania, e crea un accesso importante al mercato DACH che è il secondo più grande mercato al mondo per l’IoT industriale dopo gli Stati Uniti.
Alta complementarità: InoNet condivide con Eurotech lo stesso focus su applicazioni critiche, prodotti di alta qualità e soluzioni ad alto valore  aggiunto. Oltre a questa affinità, le due società presentano una forte complementarità di prodotti, mercati e canali.
Accelerazione della crescita nell’emergente settore dell’Edge: InoNet rappresenta per Eurotech una solida piattaforma di accelerazione nell’emergente mercato dell’Edge AI globale, che cresce oltre il 30% YoY, partendo da prodotti tipo Industial PCs. 

Sono felice di dare il benvenuto a InoNet nella famiglia Eurotech – dichiara Paul Chawla, CEO di Eurotech – InoNet ci permette di avere una presenza diretta in Germania, che finora era un tassello mancante nel nostro footprint. La complementarità delle nostre offerte ci aiuterà a scalare nel mercato DACH, il secondo mercato IoT in più rapida crescita al mondo, con una forte differenziazione nella cybersecurity legata a soluzioni HW e SW integrate.” 

Grande soddisfazione viene espressa anche dal fondatore di InoNet, Michael Schmohl25 anni dopo aver fondato InoNet Computer GmbH sono entusiasta di affidare l’azienda a un player dell’Industrial IoT che si coniuga perfettamente con la nostra cultura aziendale e con i nostri clienti.”  


Back to top button