TECNOLOGIA

Web Analytics Italia unica alternativa a Google Analytics: siamo sicuri?

Dopo il provvedimento del Garante su Google Analytics, è naturale che molti stiano ricercando delle alternative per impostare il monitoraggio del traffico dei siti web. Esistono quelle indicate da CNIL, fra cui rientra anche Matomo, la soluzione su cui si basa Web Analytics Italia, la piattaforma indicata da AgID per la raccolta e analisi dei dati statistici sul traffico dei siti web e dei servizi digitali della PA. 

Attenzione, però: Web Analytics Italia (e dunque: Matomo) ancora non è stata ancora oggetto di valutazione da parte dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Infatti, nel parere reso sullo schema di Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, predisposto dall’AgID, è la stessa Authority ad evidenziare come “tale piattaforma non è stata sottoposta all’attenzione del Garante, che si riserva di effettuare gli opportuni approfondimenti al riguardo”, limitandosi a richiamare come criteri da seguire l’adempimento degli obblighi di informazione, il rispetto delle linee guida sull’utilizzo di cookie e di altri strumenti di tracciamento e la “necessità di definire e disciplinare i ruoli e le responsabilità del fornitore di tale piattaforma”.

È bene però ricordare che esiste un vasto panorama di opzioni ed alternative che – come ogni strumento secondo il principio di accountability – sono GDPR-compliant nel momento in cui vengono correttamente analizzate ed impostate in modo conforme alla normativa in materia di protezione dei dai personali.

Back to top button