WIKI WIKI NEWS

Il Metaverso si è sgonfiato

Dalle 18.30 di oggi Facebook, Instagram e WhatsApp sono offline

Con un post su Twitter dall’account ufficiale di Facebook, apprendiamo che i servizi di Zuckerberg – la triade FB, IG e WA – sono offline.

Mentre alcuni parlano di attacco informatico, sempre da Twitter apprendiamo che la causa del disguido sia un errore di configurazione BGP (Border Gateway Protocol o protocollo per gateway di confine).

BGP è un protocollo di routing per ruotare i pacchetti sia tra sistemi autonomi, che tra gateway esterni.

L’utente @MalwareTechBlog riporta questa teoria che sembra quella che spiega meglio il fenomeno e che ci sarebbero interruzioni del servizio in USA, EU, Russia, Cina e Cile.

Il CTO di Cloudflare, John Graham-Cumming, riporta in una serie di tweet un’analisi tecnica che conferma questa teoria ed aggiunge che i loro sistemi avevano rilevato numerosi cambiamenti del BGP, circa cinque minuti prima che i DNS di Facebook & Co. crollassero.

Da questa notizia due riflessioni: la prima sul tema dell’eccessivo affidamento che facciamo su alcuni servizi online di cui diamo per scontata la persistenza. La seconda è che sembra che non si tratti di un attacco informatico, ma di un “semplice” problema di configurazione… anche questa volta “Lo hacker” non ci ha messo lo zampino!

Back to top button