WIKI WIKI NEWS

Battuto il record di presenze umane in orbita

14 persone presenti simultaneamente nello spazio

Ci sono voluti 26 anni ma alla fine il record è stato superato: il numero di persone presenti simultaneamente nello spazio ha infatti raggiunto il suo massimo storico.

Non abbiate paura però, non si tratta di un assembramento 😉 …per essere precisi il record si riferisce unicamente alla low Earth orbit e ammonta a 14 persone.

Facciamo la conta di questi pochi fortunati…

Attualmente la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ospita ben sette individui: i cosmonauti russi Oleg Novitsky e Pyotr Dubrov, gli astronauti statunitensi Mark Wande Hai, Shane Kimbrow e Megan MacArthur, il francese Thomas Pesquet e il giapponese Akihiko Hoshide, comandante della Stazione.

Non troppo lontana invece dai competitors occidentali, nella notte del 16 settembre, la navicella spaziale Shenzhou 12 è attraccata alla neonata stazione cinese di Tiangong per riportare sulla Terra tre astronauti cinesi, Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo.

Dulcis in fundo, all’incirca nello stesso lasso di tempo, la navicella spaziale con equipaggio Crew Dragon è stata lanciata dal Kennedy Space Center in Florida da un lanciatore Falcon 9; al suo interno i quattro cittadini della missione Inspiration4: l’uomo d’affari Jared Isaacman, il ricercatore Sian Proctor, il medico Hayley Arceneaux e il veterano dell’aeronautica statunitense Christopher Sembroski.

Ancora pochi non c’è dubbio, siamo solamente agli albori di questa lenta ma progressiva evoluzione di prospettive. Se nel marzo del 1995 erano infatti 13 le persone che simultaneamente potevano godere dei plumbei scorci terrestri dal vuoto cosmico che li circondava, il 16 settembre 2021 se ne è aggiunta un’altra, una di quelle tante formichine dal perenne moto frenetico che sperano ogni giorno di salire lassù, e chissà che non se ne aggiungano ancora in un futuro non troppo lontano o che non possa essere proprio uno dei nostri lettori il prossimo fortunato…noi ci speriamo.

Back to top button