WIKI WIKI NEWS

Nasce la cooperazione per la sicurezza informatica aerospaziale

L'American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) e lo Space Information Sharing and Analysis Center (Space ISAC) hanno stipulato un Memorandum d’intesa a tutela della sicurezza informatica aerospaziale e spaziale.

Al tramutarsi dello spazio in infrastruttura critica per il benessere generale, sempre più controlli vengono effettuati al fine di assicurarne l’incolumità…da qui il bisogno dell’azione congiunta tra AIAA e Space ISAC contro gli attacchi informatici ai danni dello spazio.

L’American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) e lo Space Information Sharing and Analysis Center (Space ISAC) hanno stipulato un Memorandum d’intesa con l’intento di stringere le forze in una collaborazione a tutela della sicurezza informatica aerospaziale e spaziale. ISAC dal canto suo offrirà consapevolezza situazionale ed eccellenza operativa sulla sicurezza informatica, mentre AIAA sfrutterà al meglio la sua esperienza forte di competenze, conoscenze e leadership in ambito aerospaziale.

“AIAA si impegna a portare la protezione informatica al cuore dell’industria aerospaziale. Sta diventando sempre più essenziale fare i conti con la sicurezza informatica nei nostri processi organizzativi principali, dalla progettazione e sviluppo di nuovi sistemi spaziali, alla produzione e alle operazioni “, afferma Dan Dumbacher, direttore esecutivo di AIAA.

Space ISAC facilita la collaborazione nell’industria spaziale a livello globale e fornisce delle vie sicure per rispondere a eventuali vulnerabilità, incidenti o minacce. Funge da canale di comunicazione primario per diffondere informazioni tempestive e utilizzabili tra le varie entità interagenti. È di fatto l’unica fonte di informazioni sulla sicurezza del settore spaziale pubblico e privato e un domani sarà ancora più completa e univoca per dati, fatti e analisi in merito di sicurezza e minacce.

Le due organizzazioni avevano già iniziato a collaborare nel 2020. In quell’occasione Space ISAC presentò un progetto sulla sicurezza informatica, rivolto a vari dirigenti facenti parte dello scenario dell’industria spaziale, all’evento ASCEND di AIAA, un raduno globale di 3.000 professionisti, incentrato sulla formulazione di piani e meccanismi in grado di smuovere e accelerare l’andamento del settore spaziale negli anni a venire, facendo uso di vasti programmi di sensibilizzazione.

Back to top button