Sapete perché gli estremisti di QAnon sono ossessionati dal 4 marzo?

I complottisti di estrema destra – fermamente convinti che i poteri occulti del cosiddetto Deep State abbiano agito contro Trump, che stiano instaurando il Nuovo Ordine Mondiale e così a seguire – non sono appassionati fans del compianto Lucio Dalla e non pensano certo al 4 marzo 1943 dell’omonima immortale canzone.
Fallita “la tempesta” del 20 gennaio scorso (in cui qualcuno prevedeva una sorta di Apocalisse), gli attivisti di QAnon hanno immaginato questo 4 marzo come il giorno di ritorno al potere di Trump.
Perché proprio questa data? Semplice. Perché nello stesso giorno del 1789 era previsto il giuramento di George Washington. I fanatici della cospirazione non sanno, però, che il primigenio “Mister President” – per colpa del maltempo – dovette rinviare l’inaugurazione del proprio mandato al successivo 30 aprile.
QAnon – lo diciamo per chi conosce poco questa curiosa e bellicosa realtà – è fermamente convinto che Trump sia il primo presidente legittimo da quando il suo “indegno” predecessore Ulysses S. Grant approvò una legge che ha trasformato gli Stati Uniti in una “corporation”….