CITTADINI & UTENTI

Amazon lancia Sidewalk per potenziare la connettività del tuo quartiere

L'obiettivo è collegare i dispositivi domestici intelligenti e altri prodotti Amazon tramite Bluetooth

Negli Stati Uniti, Amazon si prepara a lanciare un sistema di rete e localizzazione molto ambizioso, chiamato AmazonSidewalk. L’obiettivo di Sidewalk sarà quello di collegare i dispositivi domestici intelligenti e altri prodotti Amazon tramite Bluetooth, al fine di creare una rete va oltre la portata di un Wi-Fi domestico.

Sidewalk nasce per essere utilizzato all’interno di piccole comunità ed aree geografiche, trasformando dispositivi come smart TV e assistenti domestici in ponti di rete, che trasmettono aggiornamenti di sicurezza e comandi da un hub Wi-Fi centrale.

Oltre a trasmettere il software, i dati consentono a Sidewalk di triangolare la posizione approssimativa di un dispositivo in base ai suoi collegamenti con altri dispositivi abilitati all’utilizzo di Sidewalk.

Fondamentali per il successo di Sidewalk sono le funzioni di tracciamento che lo differenziano dai più convenzionali sistemi offerti da Google.

Amazon aveva già fatto una dimostrazione di Sidewalk utilizzando dispositivi Ring Fetch, che si agganciano al collare di un animale domestico per rintracciarli, creando essenzialmente un recinto geografico e avvisandoti quando un il cagnolino si allontana dall’area designata.

Amazon prevede di aggiungere le telecamere Ring alla rete in un secondo momento, avvisando direttamente i proprietari dei dispositivi quando Sidewalk sarà disponibile per l’uso. Un elenco completo dei dispositivi compatibili con Sidewalk è disponibile sulla pagina del progetto.

Simile a una rete mesh (rete a maglie) “in cui i singoli utenti non sono più solo l’ultimo ramo dell’albero, ma diventano maglie della rete, per aumentarne l’affidabilità” (Wikipedia), l’aggiunta di più dispositivi estenderà la gamma e le funzionalità di Sidewalk, quindi è fondamentale per Amazon integrare il software Sidewalk nel maggior numero possibile di dispositivi domestici. Come afferma Amazon nella landing page del progetto: “più vicini partecipano, più forte diventa la rete”.

Amazon sta attivamente sollecitando terze parti a diventare partner del progetto. Per dimostrare l’utilità di Sidewalk, la società ha anche stretto una partnership con la Croce Rossa americana per vedere se il sistema può essere utilizzato per monitorare le forniture di raccolta del sangue tra i centri di distribuzione e i siti di donazione.

Amazon ha svelato per la prima volta i piani per Sidewalk lo scorso anno, ma in questi giorni ha rivelato maggiori dettagli in un post sul blog e in un white paper . Secondo il post, Sidewalk verrà utilizzato “per semplificare la configurazione di nuovi dispositivi, estendere il raggio di lavoro dei dispositivi a bassa larghezza di banda e aiutare i dispositivi a rimanere online e aggiornati anche se sono fuori dalla portata del Wi-Fi domestico”.

Amazon ha anche presentato una serie di funzionalità per la privacy, pensate per impedire agli utenti non autorizzati di raccogliere dati. I segnali sono inoltre crittografati per impedire agli intermediari di raccogliere dati in transito.

Back to top button
Close
Close