CONTRIBUTORS

Paolo REMER

Ama i numeri tondi e lo ha dimostrato già nel suo percorso scolastico: 60/60 alla maturità classica al Liceo Gaio Lucilio a Roma, 110 e lode alla laurea in giurisprudenza all’Università di Salerno, 110 e lode alla laurea in scienze della sicurezza economico-finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata.

Attualmente consulente legale, tributario e di direzione aziendale per il Gruppo Officine Meccaniche Feraco, vanta un percorso professionale di estremo pregio e di vasto raggio di azione.

Frequentata l’Accademia della Guardia di Finanza, è stato Ufficiale delle fiamme gialle per una quindicina di anni maturando importanti esperienze di servizio al comando territoriale e di Stato Maggiore al Comando Generale (dove ha lavorato al III Reparto “Organizzazione, Pianificazione e Informatica). Nel 1998 ha vinto il concorso in magistratura e fino al 2011 ha svolto delicate indagini come Sostituto Procuratore della Repubblica negli uffici giudiziari calabresi. Dal 2012 al 2016 è stato giudice tributario presso la Commissione Tributaria Provinciale di Catanzaro.

Si è specializzato nella consulente giuridico e direzionale per tutte le attività imprenditoriali (strategiche, di alta amministrazione e gestionali) ed operazioni societarie aventi implicazioni legali e fiscali, occupandosi di tutela giuridica dell’impresa e gestione del contenzioso (in ambito civile, commerciale, lavoristico societario, bancario penale, amministrativo, tributario) e affrontando impegnative questioni legate alla contrattualistica e agli accordi commerciali.

Vanta inoltre una rilevante competenza nei settori dell’organizzazione aziendale e dei processi produttivi, della pianificazione e programmazione finanziaria, dell’individuazione, valutazione e prevenzione dei rischi, del controllo di gestione e dell’audit interno, della selezione di opportunità normative per lo sviluppo aziendale, del Tax planning.

Ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato.

E’ stato relatore in numerosi convegni di formazione decentrata per Magistrati organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura (Corte d’Appello distretto di Catanzaro) e seminari per la formazione permanente degli Avvocati.

E’ intervenuto con passione a tantissimi eventi divulgativi e di approfondimento – organizzati da Enti Pubblici locali, ASL, Ordini professionali (Avvocati, Medici…), istituzioni religiose (ad esempio l’ Arcidiocesi di Rossano-Cariati), direzioni di plessi scolastici, Associazioni, Fondazioni e ONLUS – in materia di diritto penale sostanziale e di procedura penale. trattando temi delicati come quelli della colpa medica e della responsabilità penale dei sanitari, del reato di clandestinità, del reato di stalking, delle problematiche connesse ai reati di abuso sessuale nei confronti dei minori, del bullismo e della devianza sociale, dei profili penali della mediazione, dei reati ambientali, della legalità, dell’educazione civica, della Costituzione.

E’ membro del MENSA Italia (the High  Q.I. Society) dal 1988 (tessera n.362)

Back to top button