
Fotografa freelance e specialista in studi sulla Turchia contemporanea.
Dopo una laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi Orientali di Napoli, con un percorso di studi sulla Cina e le minoranze turcofone, è approdata ad Istanbul, per uno stage nel lontano 2003, ed ha continuato gli studi con un dottorato di ricerca in Turchia, Iran e Asia Centrale, sempre presso l’Università Orientale.
Durante i periodi di ricerca sul campo inizia ad armeggiare con la fotografia, come mezzo di documentazione, ma è grazie alle lezioni di Gianni Pizzinooto, della Graffiti di Roma, che scopre il mondo del fotogiornalismo.
Seguono dei corsi di formazione presso Officine Fotografiche di Roma e, tra il 2015 e il 2016, segue il corso di alta formazione professionale in fotogiornalismo ambientale e naturalistico (Bluocean s.r.l.), patrocinato dal National Geographic, finanziato dalla Regione Calabria, sotto la guida di maestri della fotografia come Emiliano Mancuso, Giancarlo Ceraudo, Erika Larsen.
Ha collaborato, come freelance, con l’agenzia Polaris Images e, dal 2018, è contributor dell’agenzia SOPA Images (Hong Kong). Ha pubblicato su Forbes, Internazionale, Il Manifesto, El Pais e altri. Ha esposto in diverse mostre nazionali e internazionali. Dal 2016 al 2019 ha collaborato con la redazione e l’associazione di promozione social Witness Journal, in qualità di redattrice, fotografa e docente alle attività di formazione.
Le sue foto s’incentrano su tematiche sociali e politiche. Inizialmente affascinata dalle proteste e dalle persone che esprimono le loro idee negli spazi pubblici, più recentemente si è avvicinata alla documentazione fotografica dei territori urbani, in particolare i quartieri multietnici.
Negli ultimi anni, l’interesse per il fotogiornalismo e la produzione di immagini è diventato parte integrante nella sua attività professionale di insegnamento sulla Turchia contemporanea (presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como).
sito web: http://valeriaferraro.visura.co
instagram: https://www.instagram.com/eva_rail_16/