CONTRIBUTORS

Rosa FERRARO

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli con votazione 105/110, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’appello di Napoli e l’abilitazione all’insegnamento delle materie economico-giuridiche seguito di partecipazione a pubblico concorso classe A/19 presso il MIUR Regione Campania.

Titolare di diverse borse di studio, ha conseguito il Master “European Funds Manager (Management Fondi Europei)”, con votazione 110/110, e il Master “Anticorruzione, un nuovo modello di etica pubblica: risposte ordina mentali e nuovi protagonisti”, con votazione 110 e lode/110, presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma; ha frequentato il Corso “Privacy e data protection” presso Polis Scuola Universitaria per la Formazione Politica, conseguendone attestato con votazione di esame finale 30/30.

In oltre diciotto anni di servizio quale Funzionario Ispettore del lavoro presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prima, e l’Ispettorato nazionale del lavoro, poi, ha accumulato esperienza professionale nello svolgimento delle più varie attività, a livello territoriale come centrale, curando e approfondendo, di volta in volta, ogni materia con mirata attività formativa. 

Nello specifico, nel decennio impegnato presso l’Ufficio territoriale di Pistoia, oltre a svolgere concretamente e con assiduo impegno la precipua attività ispettiva, ha svolto compiti di rappresentanza in giudizio, di Conciliatore monocratico ai sensi dell’art. 11 D.Lgs. 124/2004, di Presidente del Collegio ai sensi dell’art. 66 D.Lgs. 165/2001 e di Presidente Collegio di Conciliazione ed Arbitrato ai sensi dell’art. 7 L.300/70,  e ha ricoperto, nel tempo, diverse posizioni di responsabilità e incarichi ad personam, quali Responsabile di Linea Operativa Relazioni sindacali e conflitti di lavoro nel settore Pubblico impiego; Presidente e coordinatore dell’Osservatorio Provinciale Permanente della Cooperazione;  Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico.   

A decorrere dall’anno 2012, ha accumulato esperienza in ulteriori settori e materie, svolgendo presso gli Uffici della sede territoriale di Roma e dell’Amministrazione centrale attività di verifiche amministrativo-contabili FSE, attività in materia di anticorruzione, internal auditing, trasparenza, ciclo della performance e protezione dei dati personali.

Back to top button
Close
Close