CONTRIBUTORS

Luca ANEDDA

Luca Anedda è nato a Cagliari il 24 Dicembre 1958.

Ha conseguito la Maturità Scientifica presso la Scuola Militare Nunziatella negli anni 1973-1977.

Entrato in Accademia Aeronautica con il Corso Turbine 3, ha conseguito il brevetto di pilota militare negli Stati Uniti (Columbus A.F.B. Mississippi), al termine del quale è inviato a frequentare il corso di “Fighter Lead in Training” presso la Base Aerea di Holloman in New Mexico (U.S.A.). Successivamente viene assegnato al 5to Stormo  di Rimini dove consegue la “Combat Readiness” su velivolo F104 come pilota Caccia intercettore. Dopo aver frequentato la Scuola di Guerra Aerea di Firenze con il grado di Capitano, viene promosso Maggiore ed inviato come Istruttore presso la scuola di volo NATO di Sheppard A.F.B. negli Stati Uniti, dove ricopre vari incarichi di rilievo.

Rientrato in Italia con il grado di Tenente Colonnello, nel 1994 ricopre prima il ruolo di Capo Ufficio Operazioni del 5to Stormo di Rimini, e successivamente quello di Comandante del 23mo Gruppo Caccia Intercettori.

Nel 1996 entra in Alitalia e diventa Comandante su Velivolo MD80. In Alitalia ricopre anche il ruolo di Quality safety Auditor e  svolge numerose audit presso Compagnie come Air China, Kenia Airways.

Laureato in Scienze Aeronautiche, è diventato consulente presso G.E.D.A. società di aviazione e consulenza nel settore sia di ala fissa che rotante.

Attualmente risiede in Inghilterra ed è Comandante esaminatore di volo presso Stobart air.

Ha al suo attivo oltre 16.000 ore di volo di cui 3.000 su velivoli militari .

Sposato con Tiziana, ha tre figli: Gabriella, Alessio e Isabella.

Back to top button
Close
Close