CONTRIBUTORS

Ugo POGGI

Classe 1969, livornese di adozione, è attualmente un Colonnello in servizio nella Guardia di Finanza. Dopo aver frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza (1988/1992) ha prestato servizio praticamente in tutta Italia, dal Friuli alla Sicilia. Nello specifico, da Ufficiale Superiore, ha comandato Reparti operativi in Sicilia a Catania, in Lombardia a Milano, in Piemonte a Torino per tornare nuovamente a Milano e quindi nel Lazio a Roma. Attualmente presta servizio in Emilia Romagna quale Comandante Provinciale.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e quindi in Scienza della sicurezza economico finanziaria presso l’Università di Tor Vergata in Roma, ha conseguito un master in “Studi internazionali strategico militari” presso l’Università degli Studi LUISS “Guido Carli” di Roma, è abilitato alla professione forense ed è iscritto dall’anno 2000 all’ordine dei giornalisti (sezione pubblicisti).  

Per due anni ha svolto le funzioni di Vice Procuratore onorario presso il Tribunale di Livorno. Ha parimenti svolto un’intensa attività d’insegnamento e di relatore in convegni presso Università ed Istituti di formazione e specializzazione. Ha frequentato l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze in Roma conseguendo al termine dell’anno accademico 2007/2008 il relativo titolo.

Nel corso della carriera ha svolto attività in molteplici settori di servizio approfondendo da ultimo il comparto del mercato dei capitali e le discipline inerenti il contrasto al riciclaggio ed al finanziamento al terrorismo. In tale settore particolare attenzione è stata posta alla tecnologia disponibile per il trasferimento illecito di denaro, sulle modalità e sui servizi disponibili in Rete per l’occultamento delle tracce di tali movimentazioni oltre che sulle metodologie investigative per ricostruire tali flussi.

Back to top button
Close
Close