CONTRIBUTORS

Tommaso PALOMBO

Laureato in Scienze Politiche, vecchio ordinamento, dopo l’imprinting iniziale nell’Esercito dove ha prestato servizio in qualità di Ufficiale, ricoprendo diversi incarichi, ha sempre operato nel mondo della difesa, intelligence ed investigazione, dapprima nell’ambito istituzionale ed in seguito nel settore privato, pur continuando ad avere rilevanti e costanti rapporti con Enti ed Organizzazioni Pubbliche nazionali e di paesi esteri.

Nel 1984 dall’Esercito è transitato nella Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma, entrando nell’organico del SISDE, ricoprendo ruoli nell’area della formazione, in considerazione di alcune capacità acquisite in ambito militare, ed in seguito nell’ambito operativo. Il percorso nel “Servizio” si è sviluppato all’interno di tre diverse strutture: la “Scuola di Formazione” del Personale, la “Central Security” e la “Unità Centrale Informativa ed Investigativa”.

A seguire, animato dalla volontà di creare un’attività imprenditoriale autonoma, ha lasciato il “Servizio” ed è entrato a far parte della struttura di Sicurezza Industriale della Olivetti S.p.A. di Ivrea, nell’intento di avere una specifica esperienza in una strutturata organizzazione privata/aziendale, con caratteristiche organizzative ed operative necessariamente diverse dalla Sicurezza dello Stato.

Durante il 1992, lasciata la Olivetti S.p.A. si è affacciato nel mondo dell’imprenditoria, fondando e dirigendo due società, attive nel settore delle consulenze, formazione per la sicurezza aziendale ed impiantistica per la sicurezza oltre all’investigazione aziendale con autorizzazioni prefettizie valide anche per la difesa penale.

Dalla fine degli anni ‘90 dopo aver costituito altre realtà imprenditoriali attive nella Ricerca e Sviluppo di sistemi elettronici per l’Intelligence Pubblica è stata acquisita, nel Gruppo, una storica società attiva nel settore della fornitura di servizi e materiali di supporto tecnico per le investigazioni e la ricerca e lo sviluppo di materiali/attrezzature per le attività della Polizia Giudiziaria, con forte presenza anche in vari paesi nel mondo ed una consociata negli USA.

Ha partecipato a vari progetti di formazione nell’ambito della Security Aziendale di Gruppi nazionali ed internazionali oltre a specifiche attività per Enti ed organizzazioni statali centrali nazionali e di paesi esteri.
Dal 2014 è Presidente dell’Associazione I.L.I.I.A. – Italian Lawful Interception & Intelligence Association, con sede a Milano, che rappresenta 32 aziende che operano nel settore della fornitura di servizi e materiali per le intercettazioni di supporto alle attività di Polizia Giudiziaria poste in essere dalle Procure della Repubblica italiane.

Back to top button
Close
Close