CONTRIBUTORS

Fulvio SARZANA DI SANT’IPPOLITO

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 13 ottobre 1994, con il punteggio di 110/110 e lode, è Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, ed abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Consiglio di Stato, Cassazione e Corte Costituzionale).
Nel Corso della sua attività professionale si è occupato principalmente di diritto delle nuove tecnologie  nel settore Amministrativo e diritto penale, concentrandosi negli ultimi anni nei provvedimenti del Garante Privacy, dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Esercita ordinariamente presso i Tribunali Amministrativi regionali italiani, Il Consiglio di Stato e presso i Tribunali e le Corti superiori penali.
Autore di Monografie sui profili Organizzativi e Normativi del   Governo degli Enti Locali , nonché di testi sulla sicurezza dei cittadini alle prese con le Amministrazioni territoriali attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Ha partecipato alle Campagne sulla trasparenza degli Enti Locali e centrali attraverso l’accesso ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni, promuovendo iniziative di sensibilizzazione sulla  Trasparenza  e sul conflitto di interessi.
Cura blog di approfondimento giuridico in materia di diritto dell’informatica su Il Sole 24 ORE, Il Fatto Quotidiano e l’Huffington Post .
Ha partecipato a diversi tavoli di lavoro Ministeriali per la regolamentazione dei processi Organizzativi degli Enti Pubblici ed è stato membro nominato dal Ministro della Giustizia del Gruppo di Lavoro sul Sistema Pubblico di Connettività presso il Ministero dell’Innovazione e le tecnologie.
Relatore in diversi convegni e workshop nazionali ed internazionali in tema di diritto delle tecnologie, è autore di numerosi libri tra cui “Profili giuridici del commercio via Internet” (Giuffrè – 1999), “I contratti di Internet e del commercio elettronico” (Giuffre – 2001), “e- Government”, profili teorici ed applicazioni pratiche del Governo digitale” (La Tribuna – 2003), “La videosorveglianza per gli Enti Locali” (Maggioli – 2010), “I pericoli ed i danni del web Blocking” (2015), “Il Cyberbullismo alla luce della legge 29 Maggio 2017 n° 71” (Dike Giuridica 2017)
Nel 2015-2016 ha svolto attività di consulenza nella redazione di Pareri ed atti normativi e sulla programmazione comunitaria, alla Commissione Cultura del Parlamento Europeo, per il Gruppo Parlamentare EFDD, coordinando anche giornate di studi a Bruxelles e Roma sulla Regolamentazione Comunitaria e sulla programmazione comunitaria.
Ha insegnato nel Master In Antitrust e Regolazione pubblica presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nel Master in Cybersecurity dell’Università di Roma la Sapienza.
Dall’anno 2017-2018 è Professore Straordinario di diritto dell’Amministrazione digitale  presso la facoltà di Giurisprudenza nel  Corso di Laurea triennale di diritto dell’impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie presso l’Università telematica internazionale di Roma UNINETTUNO.
Docente nel Master IPSOA-Wolter Kluwers Privacy officer e nei corsi di formazione manageriale per Data Protection Officer organizzati da Federprivacy presso il CNR di Pisa.

I SUOI ARTICOLI

    Back to top button