CONTRIBUTORS

Alessia VALENTINI

Erasmus all’Università di Leeds, si è laureata nel ’98 in scienza dell’informazione alla Sapienza di Roma (con una tesi su NLP in ambito AI), e ha collaborato per il Dipartimento di Informatica di SMFN mediante borse di studio interne (1996-1997).
Ha svolto attività di ricerca sulle interfacce multimodali dal 1998 al 2000 con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC).
Consulente di Sicurezza Informatica, Business Developer e Auditor e Giornalista, ha maturato una esperienza professionale di 24 anni fra Hi-Rel, Elettronica spa, Sirti, Kuwait Petroleum Italia, Etnoteam (oggi NTT Data), Enterprise Digital Architect, Vitrociset, Almaviva , Accenture, Gruppo Daman, con ruoli di analisi alla progettazione tecnica di delivery e di prevendita (bid management), business development, gestione delle relazioni esterne e istituzionali, attività di auditing, Executive Management alla Consulenza Strategica e Advisory.
Ha conseguito la certificazione CISA /ISACA nel 2017. È stata consigliere direttivo in Afcea (Armed Forces Electronic Association) dal 2014 al 2016 per la divulgazione e il supporto tecnico per gli approfondimenti tematici della forza armata ed ha partecipato ai lavori dell’Osservatorio Sicurezza Nazionale presso il CASD fino al 2013.
Attualmente in Gruppo Daman svolge attività di Advisor, Business Developer e Consulente di Cybersecurity.
In ambito internazionale ha svolto il ruolo di Direttore Tecnico del progetto Europeo POSEID-ON (Protection and COntrol of SEcured Information by means of a privacy Enhanced Dashboard) per realizzare una piattaforma basata su BLockchain e Cloud dotata di una dashboard per il controllo utente del consenso in ottica GDPR applicato alla fruizione di servizi pubblici e privati. Ha partecipato come Manager tecnico al progetto Europeo CyberROAD dedicato allo sviluppo di una roadmap europea per il contrasto al Cybercrime e Cyberterrorismo e come Responsabile Dissemination per il progetto PREEMPTIVE, per la protezione delle infrastrutture critiche di tipo SCADA.
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti, scrive (HTML.IT, Flyorbitnews, StartUpItalia!, Digital360, Newslettere ISACA…) e “blogga” con il chiaro obiettivo di fare buona divulgazione e sensibilizzare sui temi della cyber security.
Ha svolto corsi di formazione aziendale per la divulgazione di best practices in ambito sicurezza informatica e Awareness.

Back to top button